Radiofrequenza
LA RADIOFREQUENZA CUTANEA tecnica basata sull’utilizzo di onde elettromagnetiche per trattare inestetismi cutanei apportando numerosi benefici alla pelle.
Modalità di azione della radiofrequenza.
Il collagene è la proteina fondamentale del tessuto connettivo della pelle. Nel corso degli anni può danneggiarsi e denaturarsi, causando rughe, una pelle rilassata, cadente, atonica e poco elastica.
L’invecchiamento della pelle, processo fisiologico definito dall’età, dal patrimonio genetico e dalla predisposizione individuale, può essere alterato da fattori che provocano un aumento dei radicali liberi quali alimentazione scorretta, stress, inquinamento, raggi ultravioletti, alcolici e tabacco.
La radiofrequenza estetica sfrutta le onde elettromagnetiche per eliminare questi inestetismi cutanei. Le onde arrivano agli strati superficiali della cute, sprigionano calore (tra i 35° e 60°C), provocano la denaturazione e la contrazione delle fibre collagene e stimolano i fibroblasti a produrre nuovo collagene ed a ridurre il volume delle ghiandole sebacee, con un miglioramento della compattezza e distensione della pelle.
L’effetto “lifting senza bisturi” agisce su fattori naturali migliorando la tonicità e l’elasticità cutanea.
La radiofrequenza compatta la pelle del viso, con un effetto ringiovanente visibile in particolare a distanza di alcuni mesi, contrastando il rilassamento dato dal tempo, l’invecchiamento della pelle, la perdita di tono cutaneo e la comparsa di rughe. Si possono trattare: viso, collo, décolleté, corpo, mani…
Descrizione del trattamento
In base alla zona da trattare la seduta dura circa venticinque-quaranta minuti e va ripetuta con frequenza più ravvicinata inizialmente, ma in media ogni tre settimane per un ciclo dalle 8-12 applicazioni a giudizio del curante. Segue il mantenimento con due cicli all’anno.
Il trattamento non è doloroso e la ripresa delle normali attività è immediata, anche se può permanere per le prime ore un leggero arrossamento cutaneo.
Effetti della radiofrequenza
Non sono immediati, bensì sono graduali e si evidenziano con il passare dei giorni e delle settimane, arrivando a raggiungere un chiaro effetto già dopo 4 mesi dal trattamento.
Indicazioni terapeutiche per la radiofrequenza
-Attenuazione delle rughe di espressione o da invecchiamento
-Rilassamento delle pelle del viso (ringiovanimento del viso):
-Lassità cutanea del profilo mandibolare, sotto al mento, delle guance, delle sopracciglia
-Trattamento dell’acne infiammatoria.
Possibili complicanze: sono rappresentate da eritema, edema, alterazioni della sensibilità.
Controindicazioni:
Gravidanza, dermatosi cutanee, patologie autoimmuni cutanee quali la psoriasi (e la rosacea), infezioni cutanee, come una micosi, patologie cardiache o portatori di pacemaker, patologie tiroidee.