Radiografia digitale
RADIOLOGIA DIGITALE ODONTOIATRICA
a bassa emissione di radiazioni. CBCT o Cone Beam 3D, Radiografia Endorale, Radiografia Panoramica, Teleradiografia latero-laterale e postero-anteriore.
La tecnologia digitale permette un maggior rispetto dell’ambiente, grazie all’assenza di lastre e liquidi di sviluppo e fissaggio inquinanti. Dal 1980 ha portato diversi vantaggi, quali la notevole riduzione delle dosi di radiazioni per i pazienti, dei tempi di sviluppo, la facilità dell’archiviazione e trasmissione dei dati.
La radiografia endorale è finalizzata alla valutazione di singoli denti o piccole porzioni di bocca, alla realizzazione di bite-wing e allo status ERSE.
La ortopantomografia è una radiografia bidimensionale che riporta un’immagine completa delle due arcate dentali con una visione globale dello stato dei denti, delle ossa e dei tessuti gengivali.
La teleradiografia del cranio consente di ottenere un’immagine per effettuare le misurazioni delle diverse strutture del cranio per l’analisi cefalometrica. È uno studio che può affiancare la panoramica dentaria preliminare ai trattamenti ortodontici.
CBCT o Cone Beam 3D è una tecnica di tomografia computerizzata utilizzata per lo studio e l’analisi delle arcate dentali. In ambito diagnostico si abbandona “l’interpretazione radiografica” e si “visualizza tridimensionalmente la patologia”. Utile in endodonzia ed anche nella programmazione di interventi di implantologia dentale, per valutare l’altezza e lo spessore dell’osso nelle zone interessate all’inserimento di impianti.
Il Cone Beam 3D o CBCT utilizza un sottile raggio di forma conica che ruota 360 gradi attorno al paziente, consente di acquisire un ampio volume, con una notevole riduzione di dose di radiazioni. Paragonata alla TAC, la CBCT comporta dei dosaggi molto inferiori, di circa 10-500 µSV in base alle dimensioni dei voxel e alla quantità di immagini impressionate ed il risultato è molto più preciso. L’effettiva dose di radiazioni della CBCT è ridotta fino del 98% rispetto alla tradizionale TAC.