Ortognatodonzia
L’ORTOGNATODONZIA
è la disciplina che studia le disgnazie dento-maxillo-facciali.
Il paziente ortognatodontico è, in genere, un soggetto in fase di crescita; tuttavia anche l’adulto richiede l’intervento dell’odontoiatra con competenze in ortodonzia con esigenze soggettive e necessità cliniche oggettive sostanzialmente differenti, per le quali risulta spesso indispensabile un approccio interdisciplinare.
Lo STUDIO DEL CASO per la diagnosi si realizza attraverso anamnesi, esame clinico, esecuzione di radiografie, fotografie, rilievo di impronte ed esami accessori. Individuato il tipo di terapia idonea al singolo caso, con la scrupolosa collaborazione del paziente si possono ottenere ottimi risultati.
La durata complessiva di un trattamento varia in relazione alla gravità delle malocclusioni, dell’età del soggetto e del grado di collaborazione:
-ortodonzia intercettiva circa 1-2 anni
-ortodonzia in dentizione permanente dai 2 anni ed oltre per quelli più complessi.
Il trattamento ortodontico si può avvalere di apparecchiature funzionalizzanti, ortopediche, fisse e di allineatori trasparenti o invisibili.
Ortodonzia preprotesica. È possibile simulare virtualmente il risultato finale del progetto ortodontico protesico direttamente (Mock-up in Digital Smile Design) senza dover preparare gli elementi. Il paziente può vedere le nuove forme degli elementi dentari e insieme al dentista decidere eventuali modifiche.